FANDOM

Stemma ACF Fiorentina.png
L'ACF Fiorentina, nota semplicemente come Fiorentina, è una società calcistica con sede a Firenze, fondata il 29 agosto 1926 dal marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano. Dal 2002, il club è di proprietà di Diego e Andrea Della Valle.

Occupa il 24º posto del ranking UEFA nel 2009-2010 (27° posto nel 2010-2011 e 30° posto nel 2011-2012), secondo la classifica stilata mensilmente dall'IFFHS, invece, il più alto piazzamento mai ottenuto dalla squadra in questa classifica è stato il 13º posto, nella Top 20 (31 maggio 2014). 6° posto su 23 come club italiano nelle competizioni internazionali. La Fiorentina inoltre è al 5° posto su 63 come partecipante al campionato di Serie A (77 partecipazioni in Serie A), e al 5º posto su 63 nella classifica perpetua della Serie A, mentre per quanto riguarda la classifica del campionato italiano di calcio dal 1898 al 1929, la squadra è 109º posto su 156.

In base a quanto emerso da un sondaggio della società Demos & Pi effettuato nel settembre 2012, la Fiorentina risulta essere la settima squadra per numero di sostenitori in Italia, avendo riscosso la preferenza del 2,6% del campione.

Il colore sociale è il viola, scelta cromatica voluta espressamente dallo stesso Ridolfi nel 1929; altri segni distintivi della società sono la Canzone viola, inno ufficiale composto da Marcello Manni e reinterpretato e arrangiato nel 1965 da Narciso Parigi, e lo stemma, caratterizzato da un giglio rosso su sfondo bianco, simbolo della città toscana. Inizialmente, la sede delle partite casalighe era lo Stadio Velodromo Libertas, mentre dal 1931 la squadra disputa i propri incontri casalinghi nello Stadio Artemio Franchi.

PalmarésModifica

La Fiorentina ha vinto nella sua storia diversi titoli, sia nazionali che internazionali. A livello nazionale vanta due scudetti, vinti nel 1955-1956 e nel 1968-1969; sei Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In ambito internazionale, la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA, la Coppa delle Coppe nel 1960-1961, e una delle tredici squadre europee che hanno disputato le finali di tutte le tre principali competizioni continentali: la Coppa dei Campioni (nel 1956-1957, prima squadra italiana a raggiungere la finale nella massima competizione continentale), la Coppa delle Coppe (nel 1960-1961 e nel 1961-1962) e la Coppa UEFA (nel 1989-1990).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale