FANDOM

Articolo principale: Lira

5000 lire Bellini fronte
La banconota da 5000 lire era una cartamoneta valida in Italia prima dell'entrata in vigore dell'euro.

Storia:Modifica

Il testo di legge che regolava gli istituti di emissione dell'aprile 1910 limitava al taglio di lire 1000 la possibilità di emettere banconote. Sono riprodotte "con procedimento numismatico" due teste muliebri rivolte entrambe verso il centro, raffiguranti a sinistra un profilo di Cerere e quella destra il profilo dell'Italia. Colore blu celeste.

  • Dimensioni: 205 mm ×60 mm (cornice rettangolare compresi i margini).
  • Carta: bianca filigranata.
  • Officina: Officina della Banca d'Italia.
  • Numero di pezzi autorizzati: 9 000 000
  • Normativa: decreto ministeriale 3 agosto 1945; decreto ministeriale 17 novembre 1947

Poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale, con un decreto ministeriale del 3 agosto 1945, la Banca d'Italia fu autorizzata all'emissione provvisoria di titoli al portatore che permettessero di far fronte alle esigenze. La Banca d'Italia emise quindi dei "titoli provvisori" da 5 000 e 10 000 lire che erano equivalenti come potere liberatorio ai biglietti a corso legale. Solo con la legge 1273 del 7 ottobre 1948 fu autorizzata l'emissione di banconote di questi tagli.

Prima serie: Repubbliche marinareModifica

5000 lire 1948-1963

La prima apparizione del taglio da 5 000 lire avvenne nel 1947. Il biglietto sarebbe stato emesso fino al 1963.

Il disegno al recto riproponeva il tema delle Repubbliche Marinare di Giovanni Capranesi, (già apparso su precedenti banconote).

Il verso invece rappresenta l’effigie dell'Italia laureata. Il contrassegno in un primo tempo (1947) è la testina d'Italia (per la sua rarità assai quotata sul mercato numismatico), poi ('47-'63) diviene quello della Medusa.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale