FANDOM

La moneta da 1 lira era una delle monete utilizzate dall'Regno d'Italia e successivamente dalla Repubblica Italiana. È stata prodotta dal 1861 al 1959.

MaterialeModifica

La moneta da 1 lira fece la prima apparizione nel 1861 come moneta del Regno. La prima versione era d'argento al titolo di 900/1000, aveva un diametro di 23,1 mm e pesava 5 grammi. Dal 1863 fino al 1917 il titolo era di 835/1000.

Dopo la prima guerra mondiale la moneta da 1 lira venne coniata in nickel. Dal 1921 al 1938 aveva un diametro di 26,5 mm ed un peso di 8 g; dal 1939 venne coniata in acmonital (acciaio monetale italiano) con lo stesso peso e diametro di 26,7 millimetri.

Dopo la caduta della monarchia vennero coniate monete da una lira in Italma (lega di alluminio e magnesio) da 21,6 mm e 1,25 g (1946-1950) e poi da 17,2 mm e 0,625 g (1951-1959). Monete da 1 lira vennero coniate a partire dal 1968 per le confezioni speciali per collezionisti che la zecca pose in vendita.

Versioni del RegnoModifica

Vittorio Emanuele IIModifica

Al dritto riportava l'effigie di Vittorio Emanuele II volta a destra, intorno Vittorio Emanuele II ed in basso la data. Sotto il collo "Ferraris", il nome dell'autore Giuseppe Ferraris.

Per il rovescio ne esistono due tipi:

  • 1 lira VEII Scudo Sabaudo.jpg
    stemma sabaudo con corona e con il collare dell'Annunziata entro rami d'alloro. In basso l'indicazione del valore con a sinistra il segno di zecca e a destra la sigla BN (per Banca Nazionale) in incuso dentro un rettangolo; intorno "REGNO D'ITALIA". Coniata a Torino, Firenze e Napoli nel 1861-62. Coniata assieme alla seguente nel 1863 e 1867 a Torino e Milano.
  • VEII 1 lira II versione.jpeg
    valore su due righe. In alto "REGNO D'ITALIA", in basso rami d'alloro e segno di zecca. Coniata nel 1863 e 1867 a Torino e Milano. Accanto al segno di zecca la sigla "BN" in incuso dentro un rettangolo.

Da notare che dal 1863 al 1917 il titolo dell'argento è di 835/1000.

In tutte le coniazioni in argento da 1 lira (anche durante i regni di Umberto I e Vittorio Emanuele III), il contorno presentava in incuso la scritta FERT ripetuta tre volte alternata a nodi savoia e rosette.

I segni di zecca sono:

  • Napoli = N
  • Torino = T
  • Firenze = F
  • Milano = M

Umberto IModifica

1 lira Umberto I.jpg
Sotto il regno di Umberto I, la moneta riportava la testa nuda del re volta verso destra, intorno era riportata la scritta circolare "UMBERTO I - RE D'ITALIA" ed in basso la data. Sotto al collo "Speranza", l'autore: Filippo Speranza. Al rovescio c'era lo stemma sabaudo coronato e con il collare dell'Annunziata e intorno rami di lauro e di quercia. Il valore era ai lati dello stemma, espresso in "L e 1". In basso il segno di zecca. Fu coniata a Roma dal 1883 al 1900 ed a Milano nel 1887.

Nel 1890, 1891 e 1897 furono coniate monete da una lira per l'Eritrea appena annessa, con scritta in amarico "1 Birr vale 10 lire" e in arabo "vale 10 Rial". La moneta valeva anche 2/10 di Tallero. Al diritto il busto coronato del Re con corona volto a destra in uniforme. Intorno UMBERTO I RE D'ITALIA a data. Sotto il busto SPERANZA, l'autore. Al rovescio il valore in italiano, arabo ed aramaico su tre righe sotto la stella italiana. Intorno COLONA ERITREA, in basso, rami di alloro e segno di zecca, Roma.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale